Messaggio a tutta la comunità B Corp e a tutti gli interessati

Messaggio a tutta la comunità B Corp e a tutti gli interessati:

B Lab è entusiasta di chiedere il vostro input rispetto alla struttura dei requisiti per la certificazione come B Corp, in risposta al prezioso feedback ricevuto dalla comunità e dagli stakeholder riguardo a concetti in costante evoluzione come lo sono quello della leadership nelle performance ambientalie e socialie e l’impatto del movimento B Corp sulle tematiche più importanti. In particolare, questo processo valuterà la possibilità di sviluppare requisiti minimi specifici e significativi per diventare una B Corp certificata, basati sugli standard esistenti del B Impact Assessment (BIA).

L’evoluzione degli standard della Certificazione B Corp, rappresenta una componente imprescindibile di miglioramento e ottimizzazione degli impatti di questo movimento, fin dagli inizi nel 2006. Anche se fin da allora sono stati fatti miglioramenti significativi, gli aspetti centrali del B Impact Assessment, cioè la misura della performance sociale e ambientale delle aziende, e come questa si utilizza per determinare i requisiti di performance per la certificazione, sono rimasti gli stessi. Questo comprende anche il fatto che la certificazione sia possibile solamente se l’azienda raggiunge un punteggio complessivo verificato di 80 punti nel B Impact Assessment, ma le pratiche che quell’azienda implementa per raggiungere gli 80 punti sono flessibili.

Se da un lato questo tipo di approccio è risultato preziosissimo e ha portato a impatti significativi nei primi dieci anni di esistenza del movimento, dall’altro presenta delle limitazioni e sfide da superare:

  • Difficoltà di articolare in modo consistente, significativo e d’impatto ciò che significa essere una B Corp;
  • Non ssere sufficientemente personalizzabile secondo il contesto dell’azienda, per regione geografica, dimensioni, paese o settore;
  • Sfide riguardo ai cambiamenti dello standard basati su punteggio e a come questi cambiamenti influiscono sulle certificazioni in corso;
  • La mancanza di dimostrazione di miglioramento continuo dimostrato daelle aziende come requisito per la certificazione;
  • Il rischio e la sfida di radicare la certificazione su pratiche dimostrabili dall’azienda, anche se potrebbero non essere quelle con gli impatti più significativi.

 

ll mondo e con esso il movimento B Corp si trovano oggi in una posizione totalmente diversa rispetto a quando si è sviluppata la certificazione 14 anni fa. C’è un consenso crescente sull’urgenza di agire sull’emergenza climatica. Abbiamo una pandemia a livello mondiale che minaccia la salute e il benessere nostro e dei nostri cari, con la conseguente crisi economica. La gente si riversa nelle piazze di tutto il mondo per chiedere giustizia razziale e azioni significative. Non c’è stato mai fino ad ora un movimento così grande di coscienza e consapevolezza  della necessità di resettare il sistema economico, per renderlo più inclusivo, equo, e rigenerativo, e neanche così tante aspettative nei confronti delle aziende di giocare un ruolo positivo in questi cambiamenti.

Partendo dal fatto che le B Corp e la B Lab Global Network sono leader in questo cambiamento del sistema, è naturale chiedere se l’idea di leadership sia cambiata o debba cambiare rispetto a questo nuovo mondo di oggi e agli obiettivi del movimento. Davvero possiamo pensare che un’azienda possa essere leader nel movimento che usa il business come forza positiva, se non implementa azioni significative rispetto all’emergenza climatica? Se non affronta tematiche di giustizia, equità, diversità e inclusione nel contesto particolare in cui opera? Queste domande sono state poste a B Lab dalle B Corp certificate e da altri stakeholder, e come responsabili rappresentanti di questo movimento, sentiamo la necessità di esplorare queste difficili domande e ascoltare quello che i nostri stakeholder hanno da dire per arrivare a una risposta.

In seguito a questa richiesta iniziale di input, condivideremo un piano di lavoro per il prossimo anno per esplorare ulteriormente queste domande, per determinare se i requisiti della certificazione hanno bisogno di essere modificati, e se sì, in che modo. Lo scopo finale di questo processo è quello di capire, esplorare, non quello di supporre un risultato in particolare. Noi faremo tutto il possibile per assicurarci che tutte le voci vengano ascoltate, per dare priorità a quelle di coloro che tradizionalmente vengono esclusi o marginalizzati, e simultaneamente assicurare che il grande lavoro svolto dalla comunità di oltre 3600 aziende certificate B Corp, così come il valore e la forza del B Impact Assessment come strumento di management, non vengano sminuiti dai possibili cambiamenti.

Per saperne di più, si prega di rivedere queste Frequently Asked Questions, e di considerare la partecipazione a uno dei due Webinar informativi che si terranno il 16 di Dicembre alle 11:00 ET e alle 20:00 ET.

Per fornire il vostro contributo, vi chiediamo di partecipare a questo sondaggio. Se inoltre volete lasciare feedback più approfonditi e essere coinvolti nel tempo, preghiamo di segnalarci il vostro interesse, oltre a considerare l’opzione di candidarvi a far parte dei nostri Regional Standards Advisory Groups se ce ne fosse qualcuno disponibile nella vostra regione. Oltre ai Regional Standards Advisory Groups esistenti nel Regno Unito, America Latina, Africa dell’est e Australasia, stiamo lanciando due nuovi gruppi in Europa e Asia.

Importante: questi input sono un punto di partenza, d’ora in poi forniremo aggiornamenti in modo regolare e richiederemo ulteriori feedback nel tempo. Oltre a rispondere alle domande del sondaggio qui sopra, vi invitiamo sempre a contattarci tramite standardsmanagement@bcorporation.net per condividere le vostre idee, domande e preoccupazioni. Grazie per esservi uniti a noi in questo viaggio di trasformazione dell’economia globale a beneficio delle persone, delle comunità e del pianeta.